assicurazione sanitaria a prezzi accessibili in georgia http://pilloleitalia.net/ va medical center hampton va

Ricerca offerta didattica


Provincia
Belluno
Gorizia
Padova
Rovigo
Treviso
Udine
Venezia
Verona
Vicenza

Livello didattico
Infanzia
Primaria
Secondaria I
Secondaria II

Progetto realizzato da:
logo ville venete


Partners
irvv_logo_140
miur_logo_80Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto



Con il sostegno di:
logo_friuladria

Stampa questa pagina

Castello di Thiene

Il Castello di Thiene, considerato edificio caposaldo nell’evoluzione delle Ville Venete, è la più cospicua struttura gotica del XV secolo sorta nel vicentino ad uso di dimora civile. Alle caratteristiche del castello associa quelle del palazzo veneziano e in particolare della “casa-fondaco”, ossia di abitazione, magazzino e luogo di commercio.
Arredamenti d’epoca, accessori di uso quotidiano, abiti antichi e un’estesa collezione di ritratti e dipinti equestri arricchiscono le sale, che accolgono anche il prezioso ciclo di affreschi realizzato da G. Zelotti e G. Fasolo, allievi di P. Veronese.
Sul fronte del castello si trova una grande corte nobile con le barchesse, le scuderie eseguite nel ‘700 su disegno del Muttoni e le magnolie secolari.
Nel parco si possono ammirare una cedraia, una grotta e la roggia.
thiene1.png
servizi_villa1_parziale2_bn3_servizi_igienici4_guardaroba5_area_pranzo_sacco_coperta6_bn7_bn89_bn

servizi_didattici101112131415

Posizionare il mouse sulle icone per visualizzarne la descrizione.
Le icone a fondo grigio indicano i servizi non forniti.

Percorsi didattici e laboratori


CONTATTI

Castello di Thiene
Corso Garibaldi 2
36016 Thiene (VI)

Referente didattico

Francesca di Thiene

Tel. 0445 380879
Cell. 329 8541962
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.castellodithiene.com
thiene2

PERIODO DI APERTURA

Tutto l'anno su prenotazione.

MODALITA' DI VISITA

N° max visitatori contemporanei: 75
N° max alunni per gruppo guidato: 25
Accompagnatori: proprietario, operatori didattici dell'Associazione culturale no profit T.R.A.M.A. di Malo (VI).

TARIFFE

Ingresso docenti, accompagnatori, diversamente abili gratis
Ingresso studenti €5
Operatore didattico €60
Attività didattiche e laboratori €40-60
Pubblicazioni prodotte dalla villa intera

ACCESSIBILITA'

Le aree accessibili ai visitatori con limitazioni motorie sono le sale al piano terra e le scuderie.
La villa è raggiungibile anche con autobus interurbani e treni.
thiene3

 

Letture Animate

 

Percorso A1: La principessa con l'ombrello

Scuole dell’Infanzia e Primarie - Classi I-II

Area: linguistico-artistico-espressiva.

Contenuti: lettura animata e visita del castello.

Grazie alla storia proposta, i bambini potranno conoscere in modo particolare alcune abitudini del passato, come l’uso degli ombrelli parasole e delle erbe officinali da parte delle dame.

Obiettivi:

- Sviluppare il senso estetico attraverso l’osservazione di immagini e opere d’arte

- Ascoltare e comprendere storie, fiabe e racconti in rima

- Esplorare le possibilità espressive del corpo e della propria voce , sperimentando rime, filastrocche, drammatizzazioni

- Muoversi nello spazio, esplorare ed interagire con l’ambiente circostante utilizzando i diversi canali sensoriali

Descrizione dell’attività: l’ascolto della storia, liberamente tratta da “La principessa con l’ombrello”, di Mario Sala Gallini, sarà lo spunto per i bambini per entrare nel mondo un po’ magico della fiaba e immedesimarsi nella vicenda raccontata, andando alla ricerca, nel giardino e tra le sale del castello, della principessa e del suo prezioso ombrellino.

Materiali didattici: a ciascun gruppo classe verrà consegnata la storia raccontata e il materiale per poter costruire un piccolo libro della storia da conservare in classe come traccia dell’esperienza.

Durata: 90 min. | Costi: € 5 a bambino + € 60 per operatore per ogni singolo gruppo

 

Percorso A2: Il Cavaliere senza ombra

Scuole dell’Infanzia e Primarie - Classi I-II

Area: linguistico-artistico-espressiva. Contenuti: lettura animata e visita del castello.

Obiettivi:

- Sviluppare il senso estetico attraverso l’osservazione di immagini e opere d’arte

- Ascoltare e comprendere storie, fiabe e racconti in rima

- Esplorare le possibilità espressive del corpo e della propria voce , sperimentando rime, filastrocche, drammatizzazioni

- Muoversi nello spazio, esplorare ed interagire con l’ambiente circostante utilizzando i diversi canali sensoriali

Descrizione dell’attività: partendo dalla storia, liberamente adattata de “Il cavaliere e la sua ombra”, di Luigi Malerba, i bambini saranno coinvolti nella vicenda del cavaliere senza ombra e andranno ad esplorare sale e saloni del castello alla ricerca dell’ombra scomparsa del cavaliere, sperimentando il magico gioco espressivo- corporeo delle ombre.

Materiali didattici: a ciascun gruppo classe verrà consegnata la storia raccontata e il materiale per poter costruire un piccolo libro della storia da conservare in classe come traccia dell’esperienza.

Durata: 90 min. | Costi: € 5 a bambino + € 60 per operatore per ogni singolo gruppo

 

Percorso A3: Il castello e la magia dell’acqua

Scuole dell’Infanzia e Primarie - Classi I-II

Area: linguistico-artistico-espressiva.

Contenuti: lettura animata in rima e visita del castello.

Grazie alla storia proposta, i bambini potranno conoscere in particolare l’importanza dell’acqua per il castello e i suoi diversi utilizzi.

Obiettivi:

- Sviluppare il senso estetico attraverso l’osservazione di immagini e opere d’arte

- Ascoltare e comprendere storie, fiabe e racconti in rima

- Esplorare le possibilità espressive del corpo e della propria voce , sperimentando rime, filastrocche, drammatizzazioni

- Muoversi nello spazio, esplorare ed interagire con l’ambiente circostante utilizzando i diversi canali sensoriali

Descrizione dell’attività: partendo dalla lettura della storia in rima liberamente tratta da “La fonte secca”, di Carlo A. Martigli, i bambini percorreranno il giardino e il castello alla ricerca dell’acqua magica del racconto per scoprire i “prodigi” che essa sapeva compiere nel castello, i luoghi dove era presente e i molti usi che se ne faceva. La proposta vuole essere anche un modo per riflettere sull’importanza dell’acqua, ieri come oggi bene prezioso da non sprecare. Materiali didattici: a ciascun gruppo classe verrà consegnata la storia raccontata e il materiale per poter costruire un piccolo libro della storia da conservare in classe come traccia dell’esperienza

Durata: 90 min. | Costi: € 5 a bambino + € 60 per operatore per ogni singolo gruppo

 

Visita con Laboratori

 

14b Percorso A4: Cavalchiamo nel passato!

Scuole dell’Infanzia e Primarie - Classi I-II

Area: linguistico-artistico-espressivo-emozionale

Contenuti: il mondo della cavalleria molte volte associato alla fantasia trova sua espressione reale e tangibile nella collezione di quadri con cavalli e cavalieri della galleria del Castello e nelle splendide scuderie Settecentesche

Obiettivi: proporre ai bambini un primo approccio con la storia in maniera piacevole e concreta.

Descrizione dell’attività: con la proposta di un gioco di ruolo e attraverso brevi letture i bambini avranno la possibilità di viaggiare nel tempo alla scoperta del Castello; con l’aiuto di oggetti reali come paglia, fieno, selle e imboccature i bambini potranno avvicinarsi al mondo dei cavalli, fedeli e insostituibili compagni di vita dei cavalieri. Seguirà un laboratorio di autocostruzione del cavallo bastone – da “provare” nella ex-cavallerizza.

Durata: 90 min. | Costi: € 5 a bambino + € 60 per operatore per ogni singolo gruppo

 

14b Percorso A5: Vestiamoci di storia! con la borsetta della principessa e il borsello del cavaliere.

Scuole dell’Infanzia e Primarie - Classi I-II

Area: linguistico-artistico-espressiva-tecnologica

Contenuti: La collezione di accessori e borse conservate nel castello permette ai bambini di immaginare come si vestivano gli antichi nobili.

Obiettivi: seguire la narrazione di una storia raccontata, osservare e analizzare oggetti.

Descrizione dell’attività: una storia guiderà i bambini attraverso le sale del castello e in particolar modo nella sala dei costumi per cogliere i tratti distintivi dell’ abbigliamento d’epoca. Seguirà la realizzazione guidata di un borsellino.

Durata: 90 min. | Costi: € 5 a bambino + € 60 per operatore + € 40 per laboratorio per ogni singolo gruppo

 

Gioco-scoperta

 

Percorso B1: Come un detective… Segui le tracce e scopri il castello (classi IV-V)

Scuole Primarie - Classi III-IV-V

Area: storico/geografica-linguistica.

Contenuti: la storia del castello attraverso una visita interattiva con mappa degli ambienti.

Obiettivi: conoscere la storia e le caratteristiche architettoniche del castello, imparando a leggere planimetrie e tracce lasciate da chi vi ha abitato.

Descrizione dell’attività: i ragazzi andranno alla scoperta del parco e delle sale del castello seguendo un percorso guidato attraverso la lettura di una mappa e cercando nelle sale gli indizi utili a ricostruire la vita del castello e dei suoi abitanti. Materiali didattici: all’insegnante e a ciascun ragazzo viene consegnata una scheda contenente la mappa del castello, gli indizi e le domande a cui rispondere.

Durata: 90 min. | Costi: € 5 a bambino + € 60 per operatore per ogni singolo gruppo

 

14b Percorso B2: Alto, magro, giovane, vecchio? (classi III - IV-V)

Scuole Primarie - Classi III-IV-V

Area: storico-artistico-espressiva.

Contenuti: la storia del Castello attraverso i ritratti conservati nei Salotti, delle loro caratteristiche in relazione ai personaggi ritratti.

Obiettivi: arrivare alla comprensione dei criteri della rappresentazione della figura umana prima dell’avvento della fotografia.

Descrizione dell’attività: gli studenti saranno condotti attraverso le sale del Castello “popolate”da vari personaggi, cavalieri, gran dame, e nobiluomini analizzando i loro sguardi, la loro fisionomia e espressioni. Seguirà una laboratorio sull’autoritratto in cui i ragazzi potranno cimentarsi a simulare un autoritratto su sagome pretagliate forniti dall’operatore.

Durata: 90 min. | Costi: € 5 a bambino + € 60 per operatore + € 40 per laboratorio per ogni singolo gruppo

 

14b Percorso B3: Erbe officinali e piante del giardino (classi III - IV-V)

Scuole Primarie - Classi III-IV-V

Area: storico-scientifica.

Contenuti: conoscenza delle specie vegetali del giardino e degli usi che se ne facevano.

Obbiettivi: far conoscere alcune essenze arboree e i loro utilizzi pratici, sostituite oggi dai moderni saponi e profumi ma che mantengono inalterato il loro fascino presso erboristi e esperti.

Descrizione dell’attività: Visita guidata al giardino, con particolare attenzione a alberi, fiori ed erbe e soprattutto all’uso che se ne faceva nel passato (tintura, profumazioni, rimedi curativi, utilizzo alimentare…). Ai ragazzi verranno proposti dei barattoli contenenti essenze, odorandoli si dovrà indovinare di cosa si tratta. Seguirà la realizzazione di un semplice erbario o la preparazione di unguenti profumati.

Durata: 90-120 min. | Costi: € 5 a bambino + € 60 per operatore + € 40 per laboratorio per ogni singolo gruppo

 

14b Percorso B4: le storie dell’antica Roma in 2D (classe V)

Scuole Primarie - Classi III-IV-V

Area: storico-artistico-scientifica

Contenuti: le storie dell’antica Roma attraverso alcuni episodi affrescati nelle sale del Castello: l’incontro tra Massinissa e Sofonisba, Porsenna e Muzio Scevola, il banchetto di Cleopatra, la clemenza di Scipione.

Obiettivi: ricavare informazioni di carattere storico, tecnico-artistico e documentario dalle immagini; capire e analizzare le scelte artistico espressive dell’autore e confrontarle con le fonti scritte.

Descrizione dell’attività: punto focale della visita agli interni del Castello sarà l’analisi degli affreschi del Camerone con le storie di Roma, la lettura di alcuni passi tratti dalle fonti. Si osserverà in particolare la tecnica di realizzazione dell’affresco e alla fine si realizza una tavoletta simulando la tecnica dell’affresco.

Durata: 120 min. | Costi: € 5 a bambino + € 60 per operatore + € 40 per laboratorio per ogni singolo gruppo

 

Visita con Dimostrazione

 

Percorso C1: Uhm … buono! Che cos’è? Cosa si mangia e come si conserva il cibo tra Medioevo e Rinascimento

Scuole Secondarie - Tutte le classi

Area: storica-scientifica-tecnologica-geografica.

Contenuti: visita interattiva al castello partendo dagli ambienti di servizio (cucine, ex-granaio, sotterraneo con ghiacciaia, scuderie).

Obiettivi: imparare a conoscere la disponibilità alimentare tra Medioevo e Rinascimento sulla base delle caratteristiche del territorio vicentino e l’evoluzione nel tempo delle tecniche di conservazione dei cibi. Associare la conoscenza di metodi di lavorazione e utensili.

Descrizione dell’attività: i ragazzi percorreranno la storia della conservazione degli alimenti nel passato, con particolare attenzione al Medioevo e al Rinascimento, in relazione agli ambienti visitati e al luogo dove si svolge l’attività: il castello di Thiene.

Materiali didattici: ai ragazzi viene consegnata una scheda operativa per la visita; all’insegnante verranno consegnate delle schede di approfondimento.

Durata: 90 min. | Costi: € 5 a bambino + € 60 per operatore per ogni singolo gruppo

 

Percorso C2: Acqua per …

Scuole Secondarie - Tutte le classi

Area: storico-scientifico-tecnologica.

Contenuti: l’importanza dell’elemento acqua per la vita del Castello osservato da tutti i punti di vista: topografico, ingenieristico, igienico-sanitario, alimentare e perché no, chimico-fisico.

Obiettivi: stimolare gli studenti ad un approccio alla storia per temi trasversali e multidisciplinari. Descrizione dell’attività: il percorso assume una connotazione insolita: si parte dal giardino, proprio nel punto in cui l’acqua entra nel castello e la si segue nel suo ipotetico viaggio attraverso scuderie, bagni, cucina. Proprio in questo locale si osserveranno grazie a semplici esperimenti alcune proprietà chimico-fisiche dell’acqua.

Durata: 90 min. | Costi: € 5 a bambino + € 60 per operatore per ogni singolo gruppo

 

Visita con Laboratorio

 

14bPercorso C3: Anche i ragazzi del castello … giocavano

Scuole Secondarie - Tutte le classi

Area: linguistico-storico-tecnologica.

Contenuti: la vita quotidiana del passato, in una dimora d’eccezione come il Castello, vista con gli occhi e secondo le abitudini e i costumi dei bambini.

Obiettivi: avvicinare gli studenti alla storia da un punto di vista insolito e vicino al loro modo di sentire e vedere Descrizione dell’attività: attraverso le sale del Castello i ragazzi verranno a conoscenza di alcuni aspetti della vita dei bambini del passato e dei giochi a cui si dedicavano. Ogni sala rappresenterà un’epoca diversa. Seguirà un laboratorio di costruzione di un gioco del passato (caleidoscopio).

Durata: 90 min. | Costi: € 5 a bambino + € 60 per operatore + € 40 per laboratorio per ogni singolo gruppo

 

14bPercorso C4: Erbe officinali e piante del giardino

Scuole Secondarie - Tutte le classi

Area: storico-scientifica

Contenuti: conoscenza delle specie vegetali del giardino e degli usi che se ne facevano

Obbiettivi: far conoscere alcune essenze arboree e i loro utilizzi pratici, sostiuite oggi dai moderni saponi e profumi ma che mantengono inalterato il loro fascino presso erboristi e esperti.

Descrizione dell’attività: Visita guidata al giardino, con particolare attenzione a alberi, fiori ed erbe e soprattutto all’uso che se ne faceva nel passato (tintura, profumazioni, rimedi curativi, utilizzo alimentare). Ai ragazzi verranno proposti dei barattoli contenenti essenze, odorandoli si dovrà indovinare di cosa si tratta. Seguirà la realizzazione di un semplice erbario o la preparazione di unguenti profumati.

Durata: 90/120 min. | Costi: € 5 a bambino + € 60 per operatore +€ 40 per laboratorio per ogni singolo gruppo

 

14bPercorso C5: Una nobile dimora tra Medioevo e rinascimento: evoluzione architettonica ed uso

Scuole Secondarie - Tutte le classi

Area: storico-geografico-tecnologico.

Contenuti: le parti architettoniche che compongono il castello e gli oggetti al suo interno e le varie funzioni d’uso.

Obbiettivi: far conoscere la situazione socio/economica del Veneto nel XV sec analizzando il castello di Thiene e gli oggetti di uso quotidiano in esso conservati. Porre attenzione sulle trasformazioni architettoniche dell’edificio in relazione ai cambiamenti storico/economici.

Descrizione dell’attività: visita al parco e alle sale interne del castello con quadri, oggetti e arredamento d’epoca e accessori d’uso quotidiano. Segue un laboratorio in cui i ragazzi realizzeranno un piccolo libro (tipo d’artista) in cui verranno sottolineati gli aspetti più interessanti approfonditi durante la visita ed alcune curiosità legate al castello ed alla sua storia.

Durata: 120 min. | Costi: € 5 a bambino + € 60 per operatore + € 40 per laboratorio per ogni singolo gruppo

 

Expo 2015 Cibi e loro conservazione nel Rinascimento

Scuole Secondarie I°

Visita al castello attraverso gli ambienti di servizio per apprendere i metodi di conservazione dei cibi.

I ragazzi percorreranno la storia della conservazione degli alimenti, dalla preistoria ai tempi moderni, con riferimento soprattutto alla tecnica della refrigerazione.


Durata: 90 min. | Costi: ingresso  + € 60 per operatore per ogni singolo gruppo

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. bot_sito