Tenuta Ca’ Zen

Tenuta Ca’ Zen è un’antica Villa veneta risalente ai primi anni del 1800, immersa nella natura del Parco Regionale Veneto del Delta del Po. Durante i suoi 300 anni di storia solamente 3 famiglie hanno abitato le sue stanze: gli Zen, ricca e nobile famiglia patrizia veneziana che costruì Ca’ Zen come Casone di valle, adibito al lavoro nelle campagne. Poi la Villa passò al Marchese Alessandro Guiccioli, altro potente proprietario terriero, sposato in terze nozze con la giovane Teresa Gamba (lui sessantenne, lei appena maggiorenne). Il loro non era di certo un “vero amore”. L’amore passionale Teresa lo trovò nel poeta Lord Byron, il quale trascorse qualche anno a Ca’ Zen e, ispirato dalla giovane amata con lui nella Villa e dal fiume Po, scrisse alcune delle sue più belle poesie, tra le quali “Stanzas to the Po”. La Sig.ra Elaine Avanzo Westropp Bennett e la figlia Maria Adelaide sono le attuali proprietarie della Tenuta: infatti all’interno del Parco non vi è solamente la casa padronale, ma anche la scuderia, i magazzini, la chiesetta consacrata, gli annessi rustici, la barchessa e l’antica aia. Un luogo ricco di storia e di storie.

Accessibilità parziale  Parcheggio interno per auto e bus
Vendita prodotti di produzione propria Vendita prodotti tipici  Servizi igienici

Scuola Secondaria di Primo Liv.  Scuola Secondaria di Primo Liv.

Maria Adelaide Avanzo

Cell. 339 8688715
E-mail: info@tenutacazen.it

Tenuta Ca’ Zen
Località Ca’ Zen, 4
45019 Taglio di Po (RO)

Tutto l’anno su prenotazione.

Per la visita alla scuderia i partecipanti verranno suddivisi in gruppi di max 7/8.

Le aree accessibili ai visitatori con limitazioni motorie sono: gli esterni e il piano terra.
I pullman non possono accedere alla Villa dalla strada privata che dà sulla strada provinciale.
La villa è raggiungibile anche con biciclette e a piedi da Taglio di Po percorrendo la strada ciclo-pedonale che costeggia l’argine del fiume Po.

Percorsi didattici e laboratori a Tenuta Ca’ Zen