Villa Lattes

Riaperta come Casa-Museo, ospita una pregevole collezione di automi e carillon, di proprietà dei Musei Civici di Treviso e concessi in comodato al Comune di Istrana per trentacinque anni.

Si tratta di pezzi unici, rari e stupefacenti risalenti al Sette, Otto e Novecento, provenienti da tutto il mondo, e collezionati dal Lattes, che ci raccontano i suoi molti interessi e le sue grandi passioni. Lattes nella sua autobiografia, ”Memorie di un avvocato ottimista”, espresse il desiderio di voler raccogliere quanto di gioioso e burlesco avesse allietato la sua vita e di omettere quanto fosse stato doloroso e infausto. E’ una combinazione di allegre note musicali, di oggetti curiosi, di carillon sovente nascosti all’interno di cofanetti o soprammobili, spesso con un effetto sorpresa, bambole, uomini o animali che si muovono compiendo gesti simili al vero ad accogliere ed allietare i visitatori.

Accessibilità parziale Parcheggio esterno per auto e bus
 Servizi igienici Bookshop Bookshop

Scuola Secondaria di Primo Livello Scuola Secondaria di Secondo Livello

Coop Culture

Tel. 0415240119 | 0422831888
E-mail: villalattes@coopculture.it
E-mail: info@museovillalattes.it

Museo Villa Lattes
Via Nazario Sauro 50
31036 Istrana (TV)

Invernale (Ottobre-Marzo)
9.00-16.00
Estivo (Aprile-Settembre)
9.00-19.00

N° max visitatori contemporanei: 40/ora
Accompagnatori: staff

Tutte le aree interne della villa sono accessibili ai visitatori con limitazioni motorie grazie ad un ascensore esterno che consente l’accesso ad ogni piano.
Le aree esterne sono parzialmente visitabili limitatamente alle zone senza ghiaia. E’ presente un percorso in lastre di ghiaino lavato che permette la percorribilità verso il parco della Villa. All’arrivo, contattare il numero 0422831888 per ulteriori informazioni.
La villa è raggiungibile anche con autobus interurbani, da Istrana capoluogo a piedi.

Percorsi didattici e laboratori a Villa Lattes