Castello di Thiene

Il Castello di Thiene, considerato edificio caposaldo nell’evoluzione delle Ville Venete, è la più cospicua struttura gotica del XV secolo sorta nel vicentino ad uso di dimora civile.

Alle caratteristiche del castello associa quelle del palazzo veneziano e in particolare della “casa-fondaco”, ossia di abitazione, magazzino e luogo di commercio.

Arredamenti d’epoca, accessori di uso quotidiano, abiti antichi e un’estesa collezione di ritratti e dipinti equestri arricchiscono le sale, che accolgono anche il prezioso ciclo di affreschi realizzato da G. Zelotti e G. Fasolo, allievi di P. Veronese.

Sul fronte del castello si trova una grande corte nobile con le barchesse, le scuderie eseguite nel ‘700 su disegno del Muttoni e le magnolie secolari.

Nel parco si possono ammirare una cedraia, una grotta e la roggia.

Accessibilità parziale  Servizi igienici
Area attrezzate coperta per pranzo al sacco Area att. coperta per pranzo al sacco Bookshop Bookshop

Scuola Secondaria di Primo Livello  Scuola Secondaria di Primo Livello
 Laboratori tematici e attività ludica  Quaderni didattici e schede tematiche

Francesca di Thiene

Tel. 0445 380879 – Cell. 329 8541962
E-mail: info@castellodithiene.com

Castello di Thiene
Corso Garibaldi 2
36016 Thiene (VI)

Tutto l’anno su prenotazione.

N° max visitatori contemporanei: 75
N° max alunni per gruppo guidato: 25
Accompagnatori: proprietario, operatori didattici dell’Associazione culturale no profit T.R.A.M.A. di Malo (VI).

Le aree accessibili ai visitatori con limitazioni motorie sono le sale al piano terra e le scuderie.
La villa è raggiungibile anche con autobus interurbani e treni.

Percorsi didattici e laboratori a Castello di Thiene