Castello Papadopoli Giol

Castello Papadopoli Giol è uno splendido palazzo in stile neogotico inglese, meglio noto come Tudor, dalle antiche origini.

Nel 1192 i Patriarchi fecero costruire un forte come difesa; da allora il nome “castello” rimarrà nei secoli legato al sito su cui sorgeva questo primitivo fortilizio. Tra i successivi interventi di restauro, i più apprezzabili si devono ai Da Tolentino e, ancor di più, ai Conti Papadopoli: questi ultimi, nel 1850, hanno voluto il suggestivo aspetto in stile neo gotico inglese che ancora oggi si può ammirare.

E’ una struttura imponente con alte torri merlate, finestre a bow-window, camini mascherati da pinnacoli e bifore archiacute: si ha davvero l’impressione di trovarsi di fronte ad un vero castello medievale inglese.

Ancor più sorprendente è il vasto parco storico: un’oasi di 12 ettari giunta ai giorni nostri quasi completamente intatta nella sua bellezza originaria. L’intero percorso si snoda tra piante secolari, boschetti ed ampi prati ed un suggestivo lago su cui si affaccia il castello con 2 isole raggiungibili in barca o anche a piedi.

La Tenuta comprende anche la più antica cantina documentata presente in Italia (già esistenti nel 1427), in cui si producono vini di prestigio ottenuti vinificando uve autoctone, coltivate con tecniche di agricoltura biologica.

Servizi didattici

Accessibilità parziale Parcheggio interno per auto e bus
 Servizi igienici Guardaroba
Area attrezzata per pranzo al sacco Vendita prodotti di produzione propria Vendita prodotti alimentari di produzione propria

Servizi in Villa

Offerte didattiche per:

Scuola dell’infanzia  Scuola Primaria
 Scuola Secondaria di Primo Livello Scuola Secondaria di Secondo Livello

Per informazioni e prenotazioni

Elena Favero

Tel. 0422 855033 | 366 1464767
E-mail: info@castellogiol.it

Lunedì-Venerdì 8.30-12.00/14.00-17.30

Castello Papadopoli Giol
Piazza Papadopoli, 2
31020 San Polo di Piave (TV)

Periodo di Apertura

Tutto l’anno su prenotazione

Modalità di Visita

N° max studenti contemporanei: 100
N° max studenti per singolo gruppo guidato: 25

Accessibilità

Il castello è servito da autobus urbani ed extraurbani.

Parcheggio interno disponibile per auto e bus.

Sono presenti barriere architettoniche, per cui solo alcuni ambienti sono accessibili anche ai visitatori con limitazioni motorie.

Percorsi didattici e laboratori a Castello Papadopoli Giol