Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili. Leggi la nostra privacy policy.
La VILLA VENETA: scrigno di opportunità.
Il nostro credo:
La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.
Etimologia comune di Cultura e Ville Venete.
Ogni Villa Veneta è, per il progetto Alternanza Scuola-Lavoro, uno scrigno di esperienze in ambiti multidisciplinari, adatti a tutti i tipi di scuole superiori. La maggior parte delle ville venete sono tutt’ora abitate dai proprietari che le aprono al pubblico e molto spesso fanno loro stessi da guida durante la visita.
Sono nate come case e come tali conservano la loro dimensione e lo spirito di accoglienza che si percepisce in ogni occasione. Qualsiasi mostra o museo anche il più ricco di preziose opere, illustrato da coltissime ed espertissime guide non può competere, per impatto emotivo, con quello che naturalmente ci pervade quando entriamo in una “casa “.
Le visite in villa assomigliano più a visite da amici che a classiche visite museali. Le ville sono come città, hanno tutto nella loro autonomia e autosufficienza. Mondi completi che si relazionano a migliaia di altri mondi completi compenetrandosi, completandosi vicendevolmente. E’ la rete.
Ma ecco la lezione che ci viene dalla villa: è multifunzionale.
Non è una monocoltura, tutti i mestieri si intrecciano: agricoltura, giardinaggio, paesaggio, artigianato (trasformazione dei prodotti, restauro, artigianato artistico), architettura, urbanistica, accoglienza turistica (soggiorni, ristorazione, visite guidate, eventi, congressualità), musealità, arte, storia, culto. Ognuna di queste parole rappresenta un possibile mestiere.
Un giovane all’interno di una villa può scoprire la sua vocazione: architetto, paesaggista, agricoltore, cuoco, albergatore, storico, artista, …
Potrà incontrare e stare con i contadini nei campi, con il giardiniere, con il cuoco in cucina, .. in cantina, o in stalla, in ufficio a fare un preventivo per un matrimonio e seguire la contabilità, seguire una visita guidata e assistere ad un evento contribuendo ad organizzarlo.
Capirà cos’è una Villa Veneta, ne conoscerà la genesi e la storia, ma soprattutto potrà fare esperienze in ambiti differenti, esplorando le proprie attitudini e passioni, toccando con mano l’impegno, la fatica e la bellezza del lavoro e vedendone i risultati. La conoscenza di un mondo così articolato gli aprirà gli occhi, facendogli immaginare, desiderare o sognare il proprio futuro.
Le attività, a partire dalla motivazione della conservazione del patrimonio culturale secondo soluzioni sostenibili, possono diventare importante strumento per conoscere meglio le nostre risorse, per ritrovare la nostra identità locale o Genius Loci (con percorsi e strategie adatti anche a persone diversamente abili, a giovani e bambini, a persone con modeste possibilità economiche e a immigrati) e mirare a un nuovo concetto di turismo che tenda alla conoscenza reciproca come base per avviare un percorso verso una pace durevole.
Il Genius Loci
È attualmente riconosciuto da organismi internazionali, come UNESCO e ICOMOS, come la più importante forma di capitale sociale intangibile in grado di assicurare la continuità della vita delle comunità locali.
Il tema del Turismo
Può essere declinato in tutti i suoi aspetti nei vari tipi di scuole superiori diventando il tema promotore di innumerevoli esperienze di scuola-lavoro.
Il turismo mette a contatto persone che vivono molto distanti tra loro e che non avrebbero mai occasione di conoscersi se non per questa motivazione. La conoscenza reciproca è la base per avviare un percorso verso una pace durevole. Una sfida molto importante, sia a livello Europeo che mondiale, è quella di dare un nuovo significato al turismo motivandolo a conoscere luoghi, siti ma anche le persone che li abitano, creando occasioni di conoscenza di esperienze di vita quotidiana nella sua normalità. La sfida è quella di trasformare i turisti in amici accogliendoli come tali. Il dialogo, il confronto, la visita “interattiva ” intesa come scambio di esperienze di accoglienza, culinarie, di gestione del patrimonio porteranno come risultato alla fine della visita, il fatto che l’ospite non avrà solo visto e goduto, ma avrà condiviso emozioni, suggerito idee e progetti, ed entrambi, chi ospita e chi è ospitato, saranno modificati, cambiati: si sarà creato tra loro un legame. La proposta di un turismo con obiettivi etici oltre che economici va costruita,preparata e condivisa a livello Europeo e trasmessa agli operatori turistici.
Promuovere un turismo sostenibile è di primaria importanza oggi che,
data la facilità di spostamento, viaggia un numero di persone sempre maggiore. Per una sensibilizzazione in tal senso si possono proporre una serie di quesiti sul tema della sostenibilità in ambito turistico, on the sustainable management of nature, sources of energy, culture heritage, social responsibility, responsible procurement, procurement policies and luxury hospitality experience-La creazione di nuovi itinerari turistici è auspicabile per una conoscenza più completa del territorio e per incentivare la deconcentrazione nei siti maggiormente visitati. Per una distribuzione dei flussi turistici in tutto l’arco dell’anno si può pensare a pacchetti creati ad hoc per pensionati.
L’ identità italiana ed Europea è soprattutto artistica e l’ integrazione degli immigrati deve passare necessariamente attraverso la sensibilizzazione verso il nostro patrimonio artistico che con la sua coinvolgente bellezza può diventare un forte collante trasversale a etnie e religioni. L’elaborazione della percezione del nostro patrimonio artistico da parte di persone non locali può arricchire l’ offerta turistica e aprirsi a mercati più ampi con proposte originali.
I giovani sono il nostro futuro e quindi una attenzione particolare va dedicata a questo tipo di turismo che deve attirare ed educare contemporaneamente. Dobbiamo preparare i percorsi con grande cura adeguando le proposte, le strutture ed il linguaggio all’età piccola, media o grande degli ospiti.
Per le persone con modesta disponibilità economica si può pensare ad una tessera associativa di tipo “trust” per chiedere una collaborazione in cambio della visita gratuita, tipo wwoofer per siti artistici, oppure l’acquisto di un prodotto in cambio della visita gratuita.
L’attenzione a percorsi turistici idonei a turisti diversamente abili è una sfida che
deve essere portata avanti a livello Europeo e mondiale. La sensibilità delle normative italiane e delle Ville Venete in particolare è molto sentita verso questi ospiti anche se, per la particolare struttura delle Ville, è particolarmente impegnativo trovare delle soluzioni adeguate contemperando le esigenze di conservazione della Soprintendenza. Le problematiche andrebbero studiate e risolte a livello Europeo per uniformare le soluzioni e facilitare la fruizione dei siti a persone con difficoltà.
E’ tempo di sentirci europei e inquadrare le visite in un contesto Europeo con collegamenti tra le stesse aree tematiche in diversi paesi europei, formulare strategie comunitarie di turismo culturale sostenibile per uno sviluppo durevole che assicuri la conservazione a lungo termine dei siti promuovendo la partecipazione delle popolazioni locali a progetti e benefici. Per facilitare il dialogo tra le culture dobbiamo promuovere un sistema completo, cioè Europeo, di attività di ricerca, di formazione, di informazione e di documentazione favorendo la mobilità accademica e il trasferimento rapido delle conoscenze, grazie a gemellaggi e all’allestimento di reti e di altri meccanismi di collegamento elettronico, la cooperazione sub-regionale,regionale, e interregionale tra ricercatori e professori ad alto livello, riconosciuti internazionalmente, insegnanti e ricercatori dell’Università e visite scolastiche. Sarebbe auspicabile uniformare le leggi Europee relative alla salvaguardia e valorizzazione dei beni artistici e paesaggistici. Si può proporre il circuito delle ville
di Palladio, in Veneto, in un viaggio che comprenda il Palladianesimo in Francia, Gran Bretagna e negli Stati Uniti (Casa Bianca e le ville Georgiane di Via col Vento) non dimenticando ovviamente la radice greca e romana. La civiltà di villa Veneta, che celebra un ritorno alla Natura, vista come fonte di autosussistenza e bellezza, suggerisce un confronto con i più moderni modelli di riconciliazione con la Natura che stanno crescendo in tutto il mondo. La Visita alle Ville Venete con particolare riferimento alla musica di autori Veneti potrebbe essere arricchita da una ricerca di autori europei che sono venuti a studiare in Veneto o si sono ispirati alla cultura Veneta o sono stati “contaminati” dallo spirito veneto. Alcuni componenti della famiglia Bach hanno trasformato il cognome in “ Bacchi”. E la ” veneta “primavera di Antonio Vivaldi come sarà percepita da uno svedese che è abituato ad una primavera così diversa? Credo che spiegando come avviene la primavera in Veneto, il godimento nell’ascolto si arricchirà di altre sfumature. Lo stesso dicasi per una Visita alle Ville Venete con particolare riferimento alla pittura. Non potremo dimenticare che grandi pittori veneti dipinsero per la committenza veneta ma anche per signori europei. Canaletto ebbe importanti clienti come il feldmaresciallo Johann Matthias von der Schulenburg, il Conte di Fitzwilliam, il Duca di Bedford, il Duca di Leeds e il Conte di Carlisle etc. Bellotto fu chiamato a Varsavia. GiambattistaTiepolo nel 1739 dipinse per la chiesa conventuale di Diessen (Baviera, Germania) il Martirio di San Sebastiano.
Come concepire in Europa l’accoglienza di visitatori extra-europei?
Sarà necessario cercare e studiare, con gli operatori dei paesi di provenienza dei gruppi turistici, le loro particolari inclinazioni, attività, credi per trovare nel proprio territorio attività simili da condividere e iniziare il dialogo con interessi comuni.
La lingua non è l’inglese per tutti.
La visita di gruppi di Cinesi in Veneto può essere arricchita da motivi di interesse aggiunto e dedicato:
- La Civiltà di Villa e la “fabbrica” dei bachi da seta.
- Le bonifiche.
- Le vie d’acqua.
- Le specie arboree “sinensis” nei giardini delle Ville Venete.
- Citrus sinensis Glicine – Wisteria sinensis Camellia sinensis –
La visita di gruppi di Giapponesi in Veneto può essere arricchita da motivi di interesse aggiunto e dedicato:
- Bonsai e potature degli alberi da frutto e da ornamento.
- Le specie arboree “japonica” nei giardini delle Ville Venete.
- I ciliegi in Veneto.
- Stemmi delle famiglie nobili Veneziane e Giapponesi e l’arte dell’origami.
In Giappone, per le famiglie importanti, conoscere l’arte dell’origami divenne un requisito fondamentale per essere ammessi in società e molte casate adottarono un origami come stemma.
La civiltà di Villa Veneta e le scuole Zen Giapponesi, nello stesso periodo storico, indicano il contatto con la natura come suprema pratica da seguire.
Esiste un nuovo approccio Europeo di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio?
Come abbiamo già sottolineato sarebbe auspicabile un nuova legislazione Europea che uniformi le leggi relative alla salvaguardia e valorizzazione dei beni artistici e paesaggistici.
Di particolare importanza per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio Europeo è l’educazione dei giovani, che sono il nostro futuro, con progetti mirati fin dalla più tenera infanzia.
A questo scopo è opportuno promuovere: visite ai patrimoni artistici, esperienze di alternanza scuola lavoro nei siti e progetti dedicati, in orario scolastico, per approfondire il legame con il proprio territorio, inquadrarlo e collegarlo in ambito Europeo.
Per tendere ad una dimensione Europea sarà fondamentale la programmazione di viaggi intereuropei costruita in orario scolastico a partire dalla studio preventivo della storia, geografia, antropologia, lingua , usi, abitudini, arte ..etc del paese che si intende visitare e possibilmente non soggiornando in albergo ma in case private dove ci siano giovani delle stessa età.
Si dovrebbe incentivare anche lo scambio di aiuti sotto forma di campi di lavoro volontario per restaurare il patrimonio europeo; una sorta di wooofer per il patrimonio artistico e paesaggistico, opportunità che esiste già per l’agricoltura biologica.
Da anni è attiva una collaborazione con gli Stati Uniti d’America per scambi di liceali della durata di un anno. Sarebbe opportuno promuovere questi scambi anche in Europa oltre ai progetti tipo Erasmus che è attivo per universitari.
Normative italiane di riferimento.
in http://www.usrvenetodocumentazione.it/
Tutti o quasi i documenti che l’ USRV ha predisposto e che sono discussi e validati dal gruppo regionale del Veneto.
LICEI
Esistono sei tipi diversi di liceo: tutti durano cinque anni e si dividono in due bienni e un quinto anno. Per terminare il ciclo è previsto un esame di Stato conosciuto come “esame di maturità”.
Da qualche anno, anche nei licei è previsto un tirocinio di 200 ore a partire dal terzo anno in modo da fare esperienza del mondo lavorativo ancor prima di finire gli studi.
È tra i più noti, qui vengono insegnate le materie considerate “umanistiche”: dal latino al greco antico, dalla letteratura alla storia, alla filosofia.
In molti sostengono che chi faccia il classico possa intraprendere qualunque professione.
Se volete diventare un medico, un giornalista, uno scrittore, ma anche un avvocato, è la scuola che fa per voi.
Genius Loci.
Turismo e pace.
Turismo Europeo.
Come concepire in Europa l’accoglienza di visitatori extra-europei?
Esiste un nuovo approccio Europeo di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio?
Elaborazione di una visione della accoglienza turistica come strumento di pace. Questa riflessione potrebbe rientrare nell’ambito degli studi filosofici.
Classificazione archivi e biblioteche
Ricerche storiche
Preparazione visite GUIDATE
Toponomastica
Onomastica
Linguistica :
- Individuazione delle Parole dialettali attuali di origine latina: bo, muriciola, farsora, boazza ,
- Individuazione delle parole dialettali attuali che i veneziani importarono da altre culture mediterranee ed extra mediterranee: fondaco, arsenale, naransa
- Individuazione delle parole italiane derivate dal dialetto veneto: ballottaggio, broglio, ciao
- Parole dialettali che contengono una informazione piu significativa della corrispondente italiana sull’oggetto che indicano:persego, armeliin, saresa.
Psicologia del turista cinese, americano, canadese …esempio: ricerca di usi e costumi del turista e di tematiche in comune.
Progettazione di attivita’ mirate a vari tipi di visitatori per promuovere la conoscenza, la sensibilità artistica e il genius loci
ricerche in ambito etnografico antropologico riguardante la civiltà contadina (fonti : trattati agricoltura come J. Agostinetti o G.B. Barpo e opere in pavano come il ruzzante …)
Ideale per chi ama i numeri e l’algebra: accanto alla formazione umanistica unisce anche quella più scientifica, approfondendo materie quali la matematica, la fisica, la chimica e la biologia.
È la scuola giusta per chi vuole diventare ingegnere, un architetto o anche un laureato in economia.
Turismo e pace.
Turismo e sostenibilità.
Esiste un nuovo approccio Europeo di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio?
PREPARAZIONE PERCORSI NON VEDENTI.
fisica e chimica legata al funzionamento di attrezzature, strutture e infrastrutture in uso nelle ville. Propedeutico al restauro e riutilizzo delle attrezzature stesse. Per esempio, materiali e tecniche di costruzione, idraulica per funzionamento di fontane, mulini, ventilazione e camini.
Progettazione di “confort moderni “con soluzioni che non snaturino la villa ad esempio per vincere l’umidità, per il riscaldamento in stanze affrescate, fognature.
prodotti informatici utilizzabili in molteplici campi: dalla promozione turistica allo studio storico archivistico, alla gestione di materiale espositivo ed eventi.
Se amate le lingue, questa è la scelta migliore che potete fare. Potrete studiarne tre diverse e approfondire la conoscenza del latino antico.
Da grandi potrete diventare insegnanti, ma anche lavorare in ambito turistico o in quello della comunicazione e della mediazione culturale.
Turismo e pace.
Turismo Europeo.
Come concepire in Europa l’accoglienza di visitatori extra-europei?
Turismo e sostenibilità.
Esiste un nuovo approccio Europeo di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio?
Accoglienza turistiCA (RECEPTIONIST) concepita per turisti di diversa provenienza in collaborazione con studenti di madrelingua del paese di provenienza dei turisti in visita.
Preparazione visite GUIDATE E BROCHURE
ORGANIZZAZIONE EVENTI.
Il liceo artistico. Disegno, arte, storia: sono le materie che studierete e che “proverete” se deciderete di fare questa scuola. Gli sbocchi sono i più diversi: dall’archeologia al disegno industriale, dalla grafica pubblicitaria al lavoro in teatro come scenografi o costumisti.
Genius Loci.
Turismo e pace.
Turismo Europeo.
Come concepire in Europa l’accoglienza di visitatori extra-europei?
Turismo e sostenibilità.
Esiste un nuovo approccio Europeo di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio?
Restauro e artigianato artistico.
CREAZIONE BROCHURE e visite guidate.
Progettazione di attivita’ mirate a vari tipi di visitatori per promuovere l’individuazione del genius loci, la conoscenza, la sensibilità artistica.
Se volete diventare un cantante lirico, un direttore d’orchestra o un abile pianista, ma anche un tecnico del suono, un ballerino o un liutaio, questo è il liceo che fa per voi. In questa scuola è previsto l’insegnamento della musica e della danza. L’iscrizione prevede il superamento di un test d’ingresso per dimostrare le proprie abilità e competenze musicali.
Turismo e pace.
Turismo Europeo.
Come concepire in Europa l’accoglienza di visitatori extra-europei?
Turismo e sostenibilità.
Esiste un nuovo approccio Europeo di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio?
Gli strumenti musicali nelle ville venete: catalogazione e studio.
ORGANIZZAZIONE EVENTI (ADDETTO ALLE MUSICHE).
Studio, interpretazione e significato delle musiche create durante la civilta’ di villa veneta, sia come tradizione colta che popolare.
Collegamento tra testi musicali presenti in opere letterarie e le relative melodie .
Nelle musiche di autori veneti cerchiamo e troviamo situazioni e sensazioni peculiari del nostro territorio. La primavera di vivaldi non potrebbe essere una primavera in sicilia o a roma dove la primavera esplode ma solo del veneto dove la primavera inizia timida poi rallenta. la dobbiamo cercare non si manifesta improvvisamente . I canti popolari dei gondolieri o dei contadini pavani comunicano in maniera diretta e profonda il sentire della classe popolare.
È la scelta giusta per chi vuole diventare un docente, ma anche un educatore o uno psicologo. In questa scuola si studiano materie umanistiche che in altri licei non vengono affrontate, come l’antropologia e la sociologia.
Esiste anche un indirizzo economico-sociale, in cui si dà spazio a materie come l’economia politica e il diritto.
Turismo e pace.
Turismo e immigrazione
Turismo con giovani e bambini.
Esiste un nuovo approccio Europeo di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio?
ORGANIZZAZIONE EVENTI E CONGRESSI.
Villa veneta e cultura hanno radici nell’agricoltura.
La civiltà di villa e la società che ne era parte integrante.
Economia politica e diritto della Serenissima.
Leggi suntuarie, scuole, magistrati.
ricerche in ambito etnografico antropologico riguardante la civiltà contadina (fonti : trattati agricoltura come J. Agostinetti o g.B. Barpo e opere in pavano come ruzzante …)
ISTITUTI TECNICI SUPERIORI
Hanno una durata di cinque anni e, come i licei, sono suddivisi in due bienni e un ultimo anno, che prevede il superamento dell’esame di Stato. Molto importanti sono il lavoro in laboratorio e gli stage nelle aziende. I due indirizzi di questi istituti sono: economico e tecnologico.
Il primo è adatto a chi vuole lavorare in azienda, magari diventare manager, ma anche operare in borsa; il secondo, invece, per lavorare nel settore turistico, uno dei motori economici del nostro Paese.
Turismo e pace.
Turismo e persone con modesta disponibilità economica.
Esiste un nuovo approccio Europeo di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio?
Partecipazione alla gestione della Villa intesa come azienda sia dal lato turistico, che agricolo.
Approfondimento delle leggi , normative e vincoli relativi alle dimore storiche.
Pratiche per l’apertura al pubblico ed eventuali deroghe
- Qui si studiano chimica, fisica, meccanica e automazione, per diventare tecnici esperti e lavorare in impianti industriali, ma anche in laboratori specializzati o in officine.
Turismo e pace.
Turismo e sostenibilità.
Esiste un nuovo approccio Europeo di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio?
Impiantistica .
Per chi sogna di progettare mezzi di trasporto ma anche di condurli.
Turismo e pace.
Turismo e sostenibilità.
Esiste un nuovo approccio Europeo di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio?
In questo istituto si studia informatica e la progettazione di sistemi elettrici ed elettronici. Sono previste molte attività pratiche da svolgere in laboratorio.
Turismo e pace.
Turismo e sostenibilità.
Esiste un nuovo approccio Europeo di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio?
Se volete diventare programmatori e risolvere ogni problema di computer e dispositivi elettronici, questa è la strada giusta.
Turismo e pace.
Turismo e sostenibilità.
Esiste un nuovo approccio Europeo di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio?
App, prodotti informatici utilizzabili in molteplici campi: dalla promozione turistica allo studio storico archivistico alla gestione di materiale espositivo ed eventi.
Per diventare dei grafici o degli art designer che lavorano nel mondo della pubblicità e del marketing.
Turismo e pace.
Turismo e sostenibilità.
Esiste un nuovo approccio Europeo di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio?
App prodotti audiovisivi utilizzabili in molteplici campi: dalla promozione turistica allo studio storico archivistico alla gestione di materiale espositivo ed eventi.
Se fin da quando piccoli volevate fare i ricercatori in laboratorio, avete trovato l’istituto che fa per voi.
Turismo e pace.
Turismo e sostenibilità.
Esiste un nuovo approccio Europeo di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio?
Fisica e chimica legata al funzionamento di attrezzature, strutture e infrastrutture in uso nelle ville. Propedeutico al restauro e riutilizzo delle attrezzature stesse. Per esempio, materiali e tecniche di costruzione, idraulica per funzionamento di fontane, mulini, ventilazione e camini.
È il luogo ideale per chi vuole lavorare nel settore della moda, disegnando e realizzando nuovi modelli per i vestiti di domani.
Genius Loci.
Turismo e pace.
Turismo e sostenibilità.
Esiste un nuovo approccio Europeo di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio?
Identita culturale espressa tramite elementi del costume e sua Rivisitazione in chiave moderna .
La maschera.
Studio dei materiali tessili e del loro utilizzo: canapa, lino, lana e seta
Realizzazione di costumi per rappresentazioni teatrali e rievocazioni storiche
Una delle tendenze degli ultimi anni è quella di “tornare alla terra”. Molti giovani, infatti, sono tornati a fare gli agricoltori o a svolgere lavori nel settore agricolo. Per farlo al meglio, scegliete questo istituto.
Genius Loci.
Turismo e pace.
Turismo e sostenibilità.
Esiste un nuovo approccio Europeo di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio?
Attivita agricola in sintonia con la villa veneta.
Coltivazione ed utilizzo di specie vegetali e animali autoctone poco conosciute.
Recupero di antiche ricette, utilizzo di tecniche di conservazione sostenibili,
Trasformazione prodotti.
Riqualificare, ma anche progettare da zero un edificio o un’infrastruttura a basso impatto ambientale. È quello che imparerete frequentando questa scuola.
Genius Loci.
Turismo e pace.
Turismo e sostenibilità.
Esiste un nuovo approccio Europeo di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio?
Progettazione dell’ambiente intorno ad una villa veneta: giardini, broli, orti , peschiere, ghiacciaie
Restauro di miglioramento conservativo :materiali e tecniche
ISTITUTI PROFESSIONALI
Come per gli istituti tecnici, anche quelli professionali prevedono molte ore di pratica abbinate a quelle di teoria. Sono previste numerose attività in laboratorio, ma anche tirocini all’interno delle aziende per mettersi già alla prova nel mondo lavorativo. Come le altre scuole secondarie di secondo grado, dura cinque anni ed si divide in due bienni e un anno finale, che prevede l’esame di Stato per conseguire il diploma.
in cui si studiano biologia, chimica, agraria e tecniche di allevamento e coltura per poi lavorare nel settore delle produzioni animali e vegetali.
Genius Loci.
Turismo e pace.
Turismo e sostenibilità.
Esiste un nuovo approccio Europeo di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio?
Attivita agricola in sintonia con la villa veneta.
Coltivazione ed utilizzo di specie vegetali e animali autoctone poco conosciute.
Recupero di antiche ricette, utilizzo di tecniche di conservazione sostenibili,
Trasformazione prodotti .
Che instrada alle professioni mediche come l’infermiere, l’ostetrico o il dottore.
Turismo e pace.
Turismo e sostenibilità.
Turismo e persone diversamente abili.
Esiste un nuovo approccio Europeo di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio?
Ricerca dei rimedi di medicina, dieta e prodotti cosmetici della civiltà di villa.
È la scelta giusta per chi vuole lavorare in una struttura ricettiva come un ristorante o un albergo.
Turismo e pace.
Turismo e sostenibilità.
Esiste un nuovo approccio Europeo di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio?
Coltivazione ed utilizzo di specie vegetali e animali autoctone poco conosciute.
Recupero di antiche ricette, utilizzo di tecniche di conservazione sostenibili,
Trasformazione prodotti.
Ospitalità in villa: Agostino Gallo a proposito dei piaceri e dell’ospitalità in Villa 20 giornata.
Per diventare un ottimo commesso o magari dirigere un negozio.
Turismo e pace
Esiste un nuovo approccio Europeo di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio?
Inserimento nei negozi ed attivita’ commerciali presenti in molte ville venete.
Ideale per chi vuole diventare un artigiano o lavorare in questo settore.
Turismo e pace
Turismo e sostenibilità.
Esiste un nuovo approccio Europeo di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio?
Restauro e recupero filologico degli ambienti e degli arredi. Archeologia sperimentale.
Per chi vuole imparare a riparare ogni tipo di macchina. Le principali materie che studierete sono: tecnologie elettriche-elettroniche e applicazioni, tecniche e tecnologie di istallazione e manutenzione.
Turismo e pace
Turismo e sostenibilità.
Esiste un nuovo approccio Europeo di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio?
Recupero e manutenzione di attrezzature antiche e impianti moderni.
a cura di Maria Dalla Francesca per Associazione per le Ville Venete